giovedì 28 febbraio 2013

Galateo per pazienti al triage


·         Quando vi presentate all’infermiera di triage, non dite : “Il mio medico deve aver parlato già con qualcuno.” Se facciamo un’indagine in sala d’attesa, probabilmente il 50% di quelli che aspettano hanno detto la stessa cosa e l’altro 50% usa il pronto soccorso al posto del medico curante.
·         Mai iniziare dicendo “Stavo cercando su internet …”
·         Se l’infermiera di triage chiede se avete allergie a farmaci, non rispondete che siete allergici all’aspirina perché vi fa venire il mal di stomaco. Lo fa venire a tutti.
·         Solo perché possedete un telefono e sapete come si digita 118, l’infermiera di triage non rimarrà impressionata dal vostro arrivo su una barella in ambulanza: se non avete niente, aspetterete
·         Il fatto che siete arrivati in pronto soccorso con un’ambulanza, non garantisce il fatto che ci tornerete a casa. Meglio organizzarsi per tempo. Il taxi può rappresentare un’ottima opzione.
·         Quando venite in pronto soccorso, veniteci  per un disturbo alla volta. Per favore!
·         Se i vostri disturbi sono iniziati da più di una settimana, preparatevi ad  aspettare.
·         Non chiedete quanto ci sarà da aspettare. Non lo sappiamo. Non sappiamo cosa ci potrebbe arrivare tra 30 secondi. Quindi sicuro come l’oro non si sa quando avremo a disposizione una stanza per te.
·         In pronto soccorso lavoriamo per priorità. Lo sappiamo che stai aspettando in sala d’attesa da 2 ore (se non volevi aspettare potevi prendere un appuntamento da un medico), ma quel signore anziano che è appena entrato e che per voi stava bene, probabilmente ha un infarto, ed è per questo che vi è passato avanti.
·         Se la paziente è vostra madre e noi le chiediamo qualche cosa, lasciatela rispondere!
·         Se state abbastanza bene per lamentarvi dell’attesa , state abbastanza bene per tornare a casa.
·         Non dite mai: “Ce l’avete nella cartella del mio ultimo ricovero” non possiamo vederla o andarla a cercare, se aveste portato la lettera di dimissione era più semplice.
·         Essere gentili quando si chiede qualche cosa non è mai sbagliato, anche al triage.
·         Il nostro concetto di grave, potrebbe non coincidere con il vostro. Per noi grave è qualcuno che sta per morire.
·         Ricorda che in pronto soccorso, in qualsiasi momento, un infermiere ha in carico almeno 4 pazienti, un medico anche 15: quindi per favore non comportatevi come se esisteste solo voi.
·         Se dici di avere 8 di dolore e l’infermiere di triage ti propone un farmaco antidolorifico, non accettarlo equivale ad una confessione. Vuoi fare il furbo!
·         Se venite in pronto soccorso per un qualsiasi dolore addominale e chiedete qualche cosa da mangiare, vuol dire che non lo avete.
·         Non arrivate al triage dicendoci quello che dobbiamo fare. Conosciamo il nostro lavoro, sappiamo ciò che è bene per te. Noi non verremmo mai dove lavorate voi per dirvi quello che dovete fare.


Infermieri e strafalcioni

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non lo affiggiamo nei pronto soccorso ? perchè ci deve essere un codice dontologico, che in gran parte tutela i diritti dei malati e noi dobbiamo sembre subire ? Ci saremmo anche rotti il c... beep !

Mario Cappellotto ha detto...

Sai in quanti altri posti ci vorrebbe un galateo appeso? Ti stupiresti che altri appenderebbero cose che tu invece non ti eri immaginato dovessero essere scritte. Le medaglie hanno sempre due facce e quando sono uguali, sono sempre taroccate...