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Quando
vi presentate all’infermiera di triage, non dite : “Il mio medico deve aver
parlato già con qualcuno.” Se facciamo un’indagine in sala d’attesa,
probabilmente il 50% di quelli che aspettano hanno detto la stessa cosa e l’altro
50% usa il pronto soccorso al posto del medico curante.
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Mai
iniziare dicendo “Stavo cercando su internet …”
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Se l’infermiera
di triage chiede se avete allergie a farmaci, non rispondete che siete
allergici all’aspirina perché vi fa venire il mal di stomaco. Lo fa venire a
tutti.
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Solo perché
possedete un telefono e sapete come si digita 118, l’infermiera di triage non
rimarrà impressionata dal vostro arrivo su una barella in ambulanza: se non
avete niente, aspetterete
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Il fatto
che siete arrivati in pronto soccorso con un’ambulanza, non garantisce il fatto
che ci tornerete a casa. Meglio organizzarsi per tempo. Il taxi può
rappresentare un’ottima opzione.
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Quando
venite in pronto soccorso, veniteci per
un disturbo alla volta. Per favore!
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Se i
vostri disturbi sono iniziati da più di una settimana, preparatevi ad aspettare.
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Non
chiedete quanto ci sarà da aspettare. Non lo sappiamo. Non sappiamo cosa ci
potrebbe arrivare tra 30 secondi. Quindi sicuro come l’oro non si sa quando
avremo a disposizione una stanza per te.
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In
pronto soccorso lavoriamo per priorità. Lo sappiamo che stai aspettando in sala
d’attesa da 2 ore (se non volevi aspettare potevi prendere un appuntamento da
un medico), ma quel signore anziano che è appena entrato e che per voi stava
bene, probabilmente ha un infarto, ed è per questo che vi è passato avanti.
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Se la
paziente è vostra madre e noi le chiediamo qualche cosa, lasciatela rispondere!
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Se
state abbastanza bene per lamentarvi dell’attesa , state abbastanza bene per
tornare a casa.
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Non
dite mai: “Ce l’avete nella cartella del mio ultimo ricovero” non possiamo
vederla o andarla a cercare, se aveste portato la lettera di dimissione era più
semplice.
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Essere
gentili quando si chiede qualche cosa non è mai sbagliato, anche al triage.
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Il
nostro concetto di grave, potrebbe non coincidere con il vostro. Per noi grave
è qualcuno che sta per morire.
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Ricorda
che in pronto soccorso, in qualsiasi momento, un infermiere ha in carico almeno
4 pazienti, un medico anche 15: quindi per favore non comportatevi come se
esisteste solo voi.
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Se
dici di avere 8 di dolore e l’infermiere di triage ti propone un farmaco
antidolorifico, non accettarlo equivale ad una confessione. Vuoi fare il furbo!
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Se
venite in pronto soccorso per un qualsiasi dolore addominale e chiedete qualche
cosa da mangiare, vuol dire che non lo avete.
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Non arrivate
al triage dicendoci quello che dobbiamo fare. Conosciamo il nostro lavoro, sappiamo
ciò che è bene per te. Noi non verremmo mai dove lavorate voi per dirvi quello
che dovete fare.
Infermieri e strafalcioni
Infermieri e strafalcioni
2 commenti:
Perchè non lo affiggiamo nei pronto soccorso ? perchè ci deve essere un codice dontologico, che in gran parte tutela i diritti dei malati e noi dobbiamo sembre subire ? Ci saremmo anche rotti il c... beep !
Sai in quanti altri posti ci vorrebbe un galateo appeso? Ti stupiresti che altri appenderebbero cose che tu invece non ti eri immaginato dovessero essere scritte. Le medaglie hanno sempre due facce e quando sono uguali, sono sempre taroccate...
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